Cucina al vapore light


tempo-mangiare_23-2147508528

Ciao a tutti!! Amate la cucina?Io adoro cucinare e farlo in maniera sana.Oggi vi propongo la cucina in bellezza che non fa male e aiuta a non appesantirci.La cottura al vapore è il tipo di cottura piu’ facile, sano e digeribile per cucinare i pesci ,legumi,ortaggi e anche per le carni ,manzo ,vitello e agnello .Nella cucina normale (tipica)i sapori si disperdono e anche le sostanze nutritive,il vapore trattiene tutta la ricchezza del cibo che si condisce da solo,senza grassi aggiunti ,il risultato è meraviglioso:per la salute e la gola,linea e palato vanno d’accordo.Come si cucina a vapore mantenendo sapori e vitamine, profumi? Ecco a voi alcuni consigli.

318-82036

La cottura al vapore si esegue esponendo l’alimento in appositi cestelli a griglia o bucherellati al vapore esalato dall’acqua o dal brodo contenuto in una pentola sottostante, portato ad alta temperatura. In questo modo, la pietanza cuoce assorbendo l’umidità del liquido, ma non cede nulla né del suo sapore né delle sue proprietà. La cottura al vapore è salutare perché permette di cucinare i menu’ senza olio e condimenti, che possono eventualmente essere aggiunti a crudo.Oltre al comune cestello grigliato in acciaio, per la cottura al vapore si può usare una  vaporiera in bambù può essere posizionata sopra una normale pentola o su un treppiedi sopra una pentola. Ne esistono anche a più piani sovrapposti per cuocere accavallando pietanze diverse. In generale, per la cottura a castello, è sempre consigliabile mettere nel cestello inferiore gli alimenti più sodi e di dimensioni più grandi e in quello superiore gli alimenti più teneri.Si possono usare vari liquidi :acqua pura o mista a ingredienti aromatizzanti ,a vino,aceto  oppure il brodo.Gli aromi servono a dare gusto ai cibi,tipo cipolla,sedano e carota,si possono aggiungere al liquido gambi di prezzemolo, pepe, limone, alloro, salvia, rosmarino basilico ,menta ecc —-

318-61225

Gli strumenti di cottura:

-Cestelli in bambu’

-Cestelli in acciaio

-Scodelli

-Tegami forati

-Pentole speciali

ristorante-menu-semplice-brown-scheda_244-2147486714

I cibi adatti alla cottura a vapore

-Riso

-Carni

-Pollame

-Pesci

-Verdure

-Frutta

-Budini

Si possono cuocere a vapore quasi tutti i cibi,che mantengono con questo tipo di cottura tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno.

318-78829

La cottura a vapore è molto importante , perché si gode di buona salute, mantenendosi in forma e al massimo delle propie capacità sul lavoro,nello sport,anche la pelle ne giova.La linea ,oltre alla salute ,è un fattore che preme a tutti e quindi è necessario dal punto di vista dietetico e salutare ingerire  sapori genuini, freschi, puliti in quanto grazie a questa tecnica vengono depurati dalle impurità e dalle tossine piu’ nocive.

I vantaggi della cottura a vapore

-Cottura senza grassi

-Propietà nutritive

-Sapore inalterato

-Semplicità d’impiego

-Economia

-Cottura omogenea

-Versatilità

Vogliamo una cucina leggera e sana, perché non richiede aggiunta di grassi ed elimina quelli contenuti nei cibi senza togliere le vitamine ,sostanze nutritive.

cibo-sano_23-2147505260

Consigli per preparare un pranzo in una sola pentola

-Uso di più cestelli

-Carta d’alluminio

-Tabella dei tempi di cottura

-Dove collocare i cibi più lunghi da cuocere

-Aromi e sali integrali

1-piatto-di-spinaci_2266895stock-vector-spinach-green-salad-leaf-vegetable-healthy-vegetarian-food-hand-drawn-colorful-sketch-vector-252608920

Ricettina pranzo

Ingredienti:

300 gr di bresaola

500 gr di spinaci

1 cipolla

un cucchiaio di erba cipollina

50 gr di mozzarella light

100 di pangrattato integrale

sale integrale e pepe

Lavate le foglie di spinaci e cuocetele per 5 minuti nella pentola a vapore.Frullate la bresaola,la cipolla,preventivamente tritata insieme mozzarella.Salate e pepate, unite erba cipollina .Con il composto ottenuto farcite le foglie di spinaci ,formando degli involtini. Disponeteli sul cestello della pentola a vapore e procedete alla cottura.Quando gli involtini saranno pronti metteteli nel piatto e aggiungete del pangrattato.

Ci sono moltissime ricette questa è una delle tante…

alla prossima BACI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: