Alimentazione sana 2


Ciao bellezze !!! Ritorno sul tema alimentazione, volevo precisare che io quando vado al supermercato guardo sempre gli ingredienti dietro e controllo se c’è olio di palma o di colza e schifezze varie e ho notato che l’olio di palma e di colza non è solo su alimenti commerciali,lo troviamo anche in alcuni prodotti vegani e prodotti Bio,quindi non bisogna fare confusione sugli alimenti,perché un prodotto da supermercato puo’ non avere etichette vegan o biologiche cio’ non toglie che  ha ingredienti buoni,viceversa non è detto che ci sia scritto vegano o biologico e quindi vada bene.In sintesi sappiamo tutti che Olio di palma e di colza mettono a rischio la salute,non sottovalutiamo comunque che soprattutto in alcuni prodotti che si professano vegan e biologici io ho trovato questi ingredienti dannosi per la salute.A cosa dobbiamo credere? Bisogna selezionare un po’ e accuratamente i prodotti alcuni li compro nei supermercati bio perché in quelli normali non li trovi sempre ,tipo latte di nocciole o ingredienti selezionati  validi ,cio’ non toglie che i prodotti buoni li troviamo anche al supermercato e costano molto meno che in un bio bottega.L’olio di palma spesso lo troviamo sui prodotti dei bambini,tipo plasmon e mellin,veramente vergognoso.In alcuni gelati che abbiamo amato alla follia ,per non parlare  dei prodotti vegani dove io nelle merendine ho trovato olio di palma e nei biscotti bio unes.

Ho iniziato a fare una selezione:

1)Alcuni prodotti reperibili al supermercato come pasta kamut,farro,frutta e verdura bio e formaggi con marchio italiano che attestano la qualità dei prodotti,tipo grana padano

2)Biobottega se devo comprare sughi o condimenti con olio d’oliva solo alce nero ,prodotti vegan tipo latte di nocciole e prodotti veramente naturali,quindi selezione ingredienti ,poi con  la promozione  anche qui frutta e verdura ,piadine di farro ,preparati per dolce.

Quali differenze ci sono tra vegano e vegetariano? Se sei vegano,non mangi latticini,tutto quello che è carne ,solo di alimenti di origine vegetale; questo vuol dire che non solo non mangia carne, ma evita anche tutti i prodotti derivati dallo sfruttamento “indiretto” di animali(per fare il formaggio devi comunque “spremere e usare” le mucche, magari rinchiudendole in recinti; le uova vengono prodotte dalle galline; idem per il pesce, le uova di pesce .Il vegetariano  si nutre di alimenti di origine vegetale, ma può anche fare uso di prodotti derivati di origine animale, come latte, formaggi, uova. Diciamo che i vegani possono essere visti come una sottocategoria particolarmente radicale di vegetariani.

Cosa ne penso?Penso che non rinuncio alle uova bio per fare una torta o un omelette ,perché le proteine sono fondamentali,lo so che si trovano anche in altri ingredienti,in ogni caso non rinuncio all’uovo.

Carne?La mangio una volta a settimana e anche il pesce.Quindi  rinuncio solo a prodotti che contengono olio di palma e di colza e cucino a casa mia.e se mangio fuori cerco di trovare ristoranti genuini,tipo la morra,langhe,mi sposto un po’ e mangio sano e genuino ,sommersa tra le vigne e le campagne.

E voi come la pensate?

http://bellezzamondana.com/2015/05/17/cosa-mangio-durante-la-settimana/

http://bellezzamondana.com/2015/05/06/dieta-sana-alimentazione-equilibrata/

Detto questo,un abbraccio

cooltext118886295296428

6 comments

  1. Tutto quello che hai scritto é giustissimo. La gente spesso compra bio o vegan senza nemmeno controllare. Io ho notato formaggi light che alla fine sono più grassi dello stracchino 😠

    Liked by 1 persona

    • ilmondoinbellezza ha detto:

      assolutamente si,non è che voglio fare del moralismo,pero c’è tanta confusione con la qualità delle cose che possono essere genuine e non per forza bio o vegan .ieri ho fatto una recensione su bottega verde,se vuoi dare un occhiata mi fa piacere,mettendo le mani avanti e scrivendo che non tutti i prodotti sono buoni,pero’ ce ne sono di accettabili e completamente naturali,non etichetto mai il prodotto bianco o nero,devo prima provarlo e guardare gli ingredienti,ma se guardassimo kiko o molti altri prodotti sarebbe un mondo solo bio,io nn faccio l’estremismo e ti diro’,roba da mangiare ci tengo ancora di piu’ di un cosmetico che metto una volta tanto,nella norma lascio respirare la pelle.

      Liked by 1 persona

  2. ilmondoinbellezza ha detto:

    ecco! proprio cosi’…buona giornata cara

    Mi piace

  3. mrspaltrow ha detto:

    Io al Supermercato Biologico ho trovato 1000 tipi di biscotti co ingredieti pessimi(soprattutto olio di palma)che costavano assai.I digestive dell’EUROSPIN ottimi ingredienti e poco prezzo!

    Liked by 1 persona

    • ilmondoinbellezza ha detto:

      si infatti le cose buone ci sono dapertutto ma anche quelle peggiori non sempre nei negozi biologici c’è il meglio,ho scritto proprio questo,bisogna fare attenzione sia nei supermercati normali che in quelli bio,io guardo sempre dietro prima di comprare.questo post è anche per distinguere un po’ di cose,c’è molta confusione.grazie del tuo parere

      Liked by 1 persona

Rispondi

Blog su WordPress.com.
